9 giu 2010

Windows 7 su MacBook

Non posso perdonare a Mac OS X di avermi perso, in seguito ad un crash di sistema, la mia macchina virtuale Windows 7 preferita che facevo girare con VMWare Fusion.

Lo minacciavo da tempo ma credo sia giunto il momento della vendetta! Ho deciso finalmente di installare il sistema in dual boot, con una partizione Mac OS X per giocare, ed una seconda partizione Windows 7 per le cose serie.

Faccio partire BootCamp, e...


argh... che il disco fosse sputtanato non c'erano dubbi altrimenti non avrei perso la mia povera macchina virtuale... ma cosa si può fare ora? Lancio l'Utility Disco e...


bene bene sempre meglio... provo a cliccare sulla riparazione permessi, già sapendo che non risolverà il problema, ma è l'unico bottone interessante che vedo nei paraggi...


ma da dove caspita vengono fuori tutti questi errori? Sono certo di non aver toccato nulla! Naturalmente la risoluzione degli errori di permesso va a buon fine, ma BootCamp non ne vuole sapere di procedere.

Bisogna inserire il DVD 1 del Mac, riavviare il sistema e far partire l'utility di riparazione del disco da lì. La riparazione questa volta funziona, riavvio la carcassa e accedo a BootCamp, che adesso mi partiziona il disco senza fiatare, inserisco il supporto di installazione di Windows 7 e lo faccio partire.

Installazione Windows
Windows 7 si installa alla perfezione! Bene bene... appena avviato lo faccio appartenere al dominio aziendale, così posso iniziare ad accedere ai miei dati ed a configurare i miei programmi, quindi riavvio il sistema. Il più è fatto!

Al riavvio mi chiede di premere CTRL + ALT + CANC e... ma dove caspita è il tasto CANC?
Possibile che, con tutti i tasti inutili che ci sono, Apple ha deciso proprio di eliminare il tasto CANC?
Su Fusion bastava premete FN + CTRL + ALT + BACKSPACE... ma qui? Nulla nulla nulla.

Cerco un po' su Google, e vedo che è necessario installare qualche programma, tipo Remapper, per far funzionare la tastiera come si deve. Non c'è niente da dire, lo zio Jobs se le inventa tutte pur di non farti abbandonare quella ciofeca di Mac OS X!

E così sorgono le classiche domande esistenziali: se sono in dominio non posso accedere al PC, perché mi serve il tasto CTRL, se sono fuori dominio non posso accedere ad Internet perché... con la tastiera sconfigurata non posso digitare la mia password!

Siccome ne so una più del diavolo, mi collego alla macchina tramite software di controllo remoto che nel frattempo si è installato e configurato in automatico grazie alle group policy di dominio (che Dio le benedica), clicco fiducioso sul pulsante "Send CTRL+ALT+CANC to Remote Machine", e vedo che ciò non serve assolutamente a nulla.

Provo ad installare il Remapper da remoto, tramite psexec, ma (come direbbe Pino Rauti) se l'installer non è in formato .MSI so già che non funzionerà.

Domani mi procuro una tastiera USB e vediamo chi è che comanda!

BootCamp Drivers
Collego una bella tastiera USB, digito CTRL + ALT + CANC, e finalmente accedo al sistema.

Installo il Remapper, riavvio, e vedo che non serve a nulla. Nel frattempo penso che non sarebbe male installare i driver di Windows che si trovano nel DVD del Mac.

Noto con gioia che l'installer nel DVD non è compatibile con Windows 7; la versione dell'installer compatibile con Windows 7, presente nel sito Apple, è invece un aggiornamento. Ma come faccio ad installare un aggiornamento se non posso installare la versione precedente?

Installo i drivers a mano, e riavvio.

Manca solo il mouse Apple, che viene rilevato ma non funziona. Per adesso mi accontento di un mouse USB. Certo che Windows 7 e gli applicativi per Windows, a parità di macchina, sembrano davvero molto più veloci.

Vittoria.

Nessun commento: