Il job è inserito nella crontab in questo modo:
0 4 * * * sincronizza_dati.sh
il che indica che ogni mattina alle ore 4 verrà eseguito lo script sincronizza_dati.sh. Vorrei però eseguire questo script solamente se il servizio httpd è attivo.
Il mio script sincronizza_dati.sh potrebbe incominciare in questo modo:
#!/usr/bin/bash if [ `service httpd status | awk ' { print $3 } '` = "stopped" ] then echo "Servizio disattivato! Usciamo!" exit fi echo "Servizio attivato! Procediamo con la sincronizzazione"
e spesso questa è la soluzione migliore (specie se la sincronia per andare a buon fine richiede per davvero che il servizio httpd sia attivo).
Ma se non è questo il caso allora meglio mettere la condizione nel crontab: in questo modo diventa anche più chiaro capire in quali condizioni lo script viene eseguito.
L'unico problema è trovare la sintassi giusta per farci stare tutto il comando su di una sola riga. Ad esempio si può scrivere il comando così:
0 4 * * * if [ `service httpd status | awk ' { print $5 } '` = "running..." ]; then sincronizza_dati.sh; fi
Magari con l'aiuto di qualche script in perl si può avere una soluzione più pulita (non è bello avere una schifezza di awk sulla tabella crontab) ma... di quello ne parleremo nel prossimo disco!
2 commenti:
Ciao Federico, mi scuso per l'OT totale, ma mi permetto di copiarti un commento che ti avevo inviato sul blog di Paolo Attivissimo, e che forse non hai visto (anche perché è stato sepolto da un migliaio di altri commenti :P)
@ Federico
In riferimento al tuo commento sui grafici delle temperature (http://tinyurl.com/35abkwx), volevo chiederti se per caso sai dove posso reperire ulteriori informazioni.
Sto svolgendo una tesi di laurea sul metodo scientifico, e questa storia mi sembra molto interessante, così che vorrei approfondirla.
Ciao, e grazie molte!
Ciao e grazie per il commento! Sì effettivamente mi sono perso e non avevo visto il tuo! :-)
Premetto che non sono esperto di clima, ma il calcolo numerico è una materia che mi interessa molto.
L'articolo a cui facevo riferimento si trova su "Le Scienze" di Aprile 2009, sono andato a memoria e ci sono delle imprecisioni ma il concetto di fondo è corretto.
Questo articolo è molto interessante per capire come sono state effettuate le rilevazioni delle temperature, come sono stati ottenuti i grafici, e come sono stati corretti.
Il commento finale invece è una mia considerazione personale, si basa sulle mie conoscenze del calcolo numerico, e la ritengo una considerazione condivisibile e molto "neutrale".
Se hai bisogno dell'articolo potrei scansionarlo, e se hai bisogno di altre informazioni fammi sapere.
La mia mail è fthiella@gmail.com
Ciao!
Posta un commento