2 apr 2010

Utilizzare un pedale di espressione con il G-Major

Il G-Major è un multieffetto digitale prodotto dalla t.c. Electronic. Oggi si tratta di un modello fuori produzione, sostituito dal G-Major2, ma una decina di anni fa si è distinto per la sua trasparenza, per gli effetti di buona qualità, e per disporre di un doppio circuito di relay con cui simulare due interruttori (controllare un amplificatore valvolare via MIDI non ha prezzo).
Sfortunatamente le manopole sono come dire un tantino "delicate", anche se il buon RealMajor mi ha salvato la vita in parecchie occasioni.

Se con gli Invaders non l'ho mai sfruttato più di tanto (un filo di compressore, chorus e riverbero sui puliti; quasi zero riverbero sui crunch; poco delay sugli assoli), con i nuovissimi E-Liars invece mi serve un po' di tutto: chorus, phaser e delay, ma più spesso ancora octaver o pitch shifter. E perchè non un whammy? Anche se un po' vecchiotto il G-Major mi sembra ancora adeguato. Soltanto quando diventerò milionario grazie all'arbitrage probabilmente deciderò di sostituirlo.

Pedale di espressione

Tramite un pedale di espressione (collegabile direttamente al multieffetto) è possibile controllare uno o più parametri qualsiasi degli effetti. In alternativa, con un controller o pedaliera MIDI se ne possono pilotare fino a quattro.

Per controllare un parametro di un effetto (es. volume, pitch, mix, etc...) con un pedale di espressione (collegato direttamente al multieffetto), si può procedere così:

  • premere il tasto MOD, e scegliere M1 con la rotellina esterna;
  • assegnare M1, con la rotellina interna, a Pedal;
  • premere la rotellina interna;
  • con la rotellina esterna possiamo vedere l'elenco di tutti i parametri controllabili. Per controllare un parametro con il nostro pedale di espressione, assegniamo a questo parametro il nostro buon M1.
  • assegniamo quindi i valori MinOut (valore assegnato al parametro quando il pedale è al minimo), MidOut (valore assegnato quando il pedale è a metà), MaxOut (valore assegnato quando il pedale è al massimo)
Naturalmente con lo stesso pedale è possibile controllare più parametri diversi, anche in contemporanea, ognuno con la sua diversa curva di risposta. So far so good. Non chiedetemi come impostare più di un pedale di espressione: la mia pedaliera MIDI multi-pedale-di-espressione è defunta quando un gruppo di fan è saltato sul palco e... ma questa è un'altra storia. Ma avete visto che figata l'accordatore polifonico della t.c.electronic?

Nessun commento: