8 feb 2010

Motion Graphics

Bello il mondo WYSIWYG, ma devo ammettere di essere sempre rimasto affascinato dalla possibilità di scrivere un programma via codice e vederlo poi girare, dal buttare giù una pagina Web in HTML/CSS e vederla generata a video, dall'impaginare un documento con LaTeX pronto per essere compilato e stampato.

Forse non è un caso che mi sia avvicinato alla Computer Music tramite i Tracker!

E forse è per questo che mi sono affezionato al pacchetto Office: c'è qualche cosa di magico nel riempire un file di testo di dati o parole, scrivere un programma VBA che lo interpreta, e vedere che si genera a video un bel foglio Excel o un bel documento di Word od un grafico in Visio, con un livello di perfezione irraggiungibile con il solo mouse! Ehm forse sto esagerando? Ovviamente so che nessuno utilizza Office così!

Ma noto con piacere che Google, con le sue Google Documents List Data API, e tutte le altre API, sta andando nella giusta direzione...

Così, devo dire di aver trovato molto interessante l'articolo Beautiful Motion Graphics Created With Programming: Showcase, Tools and Tutorials tratto dall'ottimo Smashing Magazine. Mi si potrebbe aprire un nuovo mondo!

Tra tutti i programmi sto giocando un pochino con Processing e nel frattempo... se avrò un po' più di tempo libero ho capito a che cosa mi dovrò dedicare nella prossima vita.

Nessun commento: