29 mar 2009

CMS per Intranet: Drupal?

Quando mi occupavo di applicativi Web per l'intranet aziendale, il mio strumento di sviluppo preferito era HTML::Mason, con cui si potevano creare pagine Web dinamiche con codice perl inserito all'interno delle pagine HTML.
Il suo punto di forza principale, oltre all'enorme libreria di moduli perl di buona qualità, è sempre stato il concetto di ereditarietà, che permette di creare sistemi di template in maniera molto elegante mediante il riutilizzo di componento condivise.
Sono anni che non sviluppo più per il Web, e non so se al giorno d'oggi HTML::Mason sia uno strumento ancora al passo con i tempi: come si comporta con AJAX? Esistono delle librerie integrate? Si può lavorare con la libreria GWT?
E se volessi sviluppare in Python, perché è più bello ed oggi è più di moda, esistono strumenti di sviluppo basati sugli stessi concetti di ereditarietà? Forse Pylons, ma non ho ancora avuto modo di provarlo: ci sono molti argomenti che mi piacerebbe approfondire, ma magari se ne parla nella prossima vita.

Quello di cui ho bisogno in questo momento è di uno strumento veloce, ben progettato, estensibile, per la pubblicazione di una intranet aziendale. I contenuti da distribuire sono pagine informative generiche, link, documenti, notizie, e - se possibile - qualche piccolo applicativo. Insomma ho bisogno di un CMS!

Volevo evitare di utilizzare uno strumento scritto in PHP, ma alla fine il CMS che mi è piaciuto di più è Drupal (ma perché ha un nome così brutto?): nel giro di poche ore sono riuscito a familiarizzare con lo strumento ed a creare la struttura del sito pulita ed ordinata. Come programmatore non mi piace come è stato implementato il sistema degli URL, ma il risultato finale è ottimo. Gli argomenti che devo approfondire sono i seguenti:
  • è integrabile in Active Directory o LDAP? Non voglio dover creare un altro database di utenti aziendali!
  • si possono scrivere degli applicativi custom da integrare all'interno della struttura?
  • è possibile creare una gerarchia di contenuti protetti da ACL?
Spero di ottenere tutte le risposte che mi servono nel giro di pochi giorni!

2 commenti:

Gain ha detto...

Poi le hai trovate le risposte?
Perchè ora le sto cercando pure io... :)

Federico ha detto...

l'integrazione con Active Directory funziona molto bene, vedi qui:

http://www.werock.it/2009/04/drupal-integrazione-con-active.html

per quanto riguarda la protezione dei contenuti tramite ACL, devo dire di non essere molto soddisfatto: di default c'è poco, ed i moduli non aggiungono molto.

Se hai esigenze di un documentale, mi dicono che Alfresco si comporti meglio... o volendo, anche l'innominabile SharePoint.

Per lo sviluppo di applicativi io darei un'occhiata ai moduli CCK e Fields. Però su questo non sono molto preparato :-)